L’evoluzione del telefono fisso

Oggi molte persone non possiedono la linea telefonica fissa in casa, perché utilizzano di preferenza il telefono cellulare. Molte di queste persone possiedono però una rete internet, spesso  a banda larga, che viene utilizzata quotidianamente. Oggi è possibile sfruttare la rete internet per fare telefonate, senza l’utilizzo della classica linea telefonica su doppino, attraverso l’utilizzo dei telefoni  VoIP.

Cosa sono i telefoni VoIP

il telefono fissoI telefoni con tecnologia VoIP sono disponibili da alcuni anni e, molto spesso, questo tipo di tecnologia è utilizzato anche dai gestori telefonici. Moltissimi contratti con tariffa Flat, che comprendono chiamate illimitate per chi li sottoscrive, in effetti usano dei telefoni i cui dati sono trasmetti tramite la rete internet.

Chi non possiede una linea telefonica fissa, ma ha in casa internet, può in ogni momento attivare una linea virtuale, dotata anche del suo classico numero telefonico, con cui chiamare in tutto il mondo.

I vantaggi del VoIP

Rispetto al classico telefono che funziona su rete analogica, il telefono VoIP presenta sicuramente delle interessanti opportunità. La prima è certamente la convenienza; se si possiede una linea telefonica classica, è molto probabile che, grazie alla tecnologia VoIP, i pagamenti mensili per le chiamate siano bassissimi.

Se non si possiede tale linea se ne può attivare una in internet in ogni momento, senza canone o abbonamento mensile: si pagheranno solo gli effettivi minuti di chiamata, senza sprechi inutili.

Vantaggi tecnologici

I telefoni VoIP non solo permettono di pagare meno le singole chiamate, ma sfruttano anche una tecnologia molto più evoluta rispetto agli apparecchi più datati; questo consente un utilizzo molto più flessibile e versatile del telefono. Sono molte infatti le aziende che propongono ai loro clienti degli ottimi software che permettono di gestire una rete telefonica VoIP aziendale o domestica. Si possono ad esempio sfruttare servizi evoluti di segreteria telefonica, in cui possono confluire anche telefoni smartphone.

I nuovi telefoni VoIP presentano anche una migliore tecnologia interna, che garantisce la possibilità di utilizzare ampi display grafici e di utilizzare il telefono anche per inviare e ricevere SMS o email, di usare il Viva Voce o altri tipi di funzionalità evoluta.

Minore costo di installazione

Se si considera la linea telefonica in un’abitazione non si può apprezzare questa caratteristica, che appare più evidente in azienda. Nei moderni uffici, dove è presente un’ampia rete LAN, l’installazione di nuove linee telefoniche è praticamente immediata grazie alla tecnologia VoIP: gli apparecchi possono essere collegati direttamente alla rete, senza dover posizionare delle prese telefoniche vicino ad ogni scrivania.

Related Posts

Add Comment

erasmus plus
Giovani, a Norcia i primi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
erasmus plus
ERASMUS Plus: da oggi disponibile il social network dell’agenzia nazionale per i giovani
ricerche fai da te
Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet
Maturità
Figli Biologicamente Egoisti, la loro corteccia prefrontale non è ancora attiva
tema scolastico
Come impostare un tema scolastico
metodo di studio
L’importanza di avere un metodo di studio
riassunto scolastico
La tecnica per fare un riassunto scolastico
pagelle per dirigenti
Scuola: in arrivo le pagelle per dirigenti scolastici