I Giovani Studenti non dormono le ore necessarie per mantenere una giusta attenzione

La scuola

Secondo la Nation Sleep Foundation il 59% degli studenti delle medie e l’87% di quelli delle superiori non dormono abbastanza, di conseguenza i loro risultati scolastici non sono soddisfacenti

La scuolaNon per mettere ansia a qualcuno, ma la scuola sta per ricominciare, e non sarà semplice per gli studenti ricominciare a svegliarsi presto. In realtà la colpa non è solo degli studenti, che hanno fatto gli stravizi durante le vacanze estive, ma anche dei ritmi scolastici che non tengono in considerazione il bisogno di sonno degli adolescenti.

Molte ricerche, tra cui quella dell’American Academy of Pediatric, concordano sul fatto che gli adolescenti soffrono di una carenza di sonno cronica che va ad inficiare il rendimento scolastico. Già entrare a scuola alle 8.30 permetterebbe ai ragazzi di dormire almeno 8 ore e mezza, migliorando il loro umore e prevenendo molti problemi di salute.

Secondo un sondaggio della Nation Sleep Foundation il 59% degli studenti delle medie non dorme abbastanza ore, e questa percentuale sale fino all’87% se si passa dalle medie alle superiori.

Un’altra ricerca condotta su 9.000 studenti provenienti da Minnesota, Colorado e Wyoming, mostra come, tra questi, coloro che sentono suonare la prima campanella alle 7.30, dormano un tempo salutare solo per il 34%, mentre il 66% di quelli che entrano in aula alle 8.55 dormono le giuste ore.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

erasmus plus
Giovani, a Norcia i primi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
erasmus plus
ERASMUS Plus: da oggi disponibile il social network dell’agenzia nazionale per i giovani
ricerche fai da te
Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet
Maturità
Figli Biologicamente Egoisti, la loro corteccia prefrontale non è ancora attiva
tema scolastico
Come impostare un tema scolastico
metodo di studio
L’importanza di avere un metodo di studio
riassunto scolastico
La tecnica per fare un riassunto scolastico
pagelle per dirigenti
Scuola: in arrivo le pagelle per dirigenti scolastici