Le malattie trasmesse dai topi

Nelle case, o nelle loro vicinanze, sono presenti diverse specie di topi. Nelle città generalmente il più diffuso è il ratto nero, Rattus rattus, che vive principalmente negli scarichi fognari e nei pressi di cassonetti e discariche.

Le problematiche correlate alla diffusione dei ratti sono diverse, tra cui anche quella che riguarda infezioni diverse, trasmesse da questi piccoli roditori o dai parassiti che vivono su di essi.

Il comportamento dei ratti

malattie trasmesse dai topiI ratti sono animali sociali, che amano vivere nei pressi dell’uomo; questo avviene principalmente per il fatto che nelle città e nei grandi agglomerati di abitazioni sono disponibili ampie quantità di cibo. I ratti trovano quindi pane per i loro denti, in tutti i sensi. Oltre a diffondersi vicino agli scarti ed alla spazzatura, i ratti possono penetrare anche nelle abitazioni, dove trovano un luogo perfetto dove predisporre le loro tane e procreare.

Durante la vita in casa si appropriano del cibo che trovano, sia quello lasciato inavvertitamente sulla tavola, sia quello conservato all’interno di cassetti o madie. Inoltre assaggiano e rosicchiano qualsiasi cosa, dai cavi elettrici fino alle imbottiture dei divani.

I danni causati dai ratti

I danni più evidenti causati dai ratti sono quelli prodotti sulle cose rosicchiate: mangiano i cavi elettrici delle apparecchiature presenti in casa, rovinano libri, mobili e riviste, irrorano varie cose con la loro urina, si cibano degli alimenti conservati in casa, che devono essere buttati.

Una singola famigliola di ratti tenderà anche a svilupparsi rapidamente, dove trova il luogo adatto: in breve tempo buona parte della casa sarà invasa, con esemplari in ogni singolo ambiente. Per porre rimedio a tutti i danni causati dai ratti dopo un’infestazione è necessario esaminare ogni oggetto e complemento d’arredo conservato in casa, che potrebbe necessitare di qualche tipo di riparazione.

Le malattie

I danni diretti causati dai ratti sono poca cosa se si pensa anche alle malattie che possono trasmettere. Storicamente si può ricordare la peste dei secoli passati, che giunse in tutte le case a causa delle pulci presenti sui ratti.

Oggi questa malattia è molto rara e sopravvive solo in alcune zone del mondo, ciononostante le pulci dei ratti possono ancora trasmettere alcune malattie, così come i ratti stessi, che trasportano batteri e virus all’interno della loro saliva. La Toxoplasmosi è trasmessa da un protozoo che vive nelle pulci, la leptospirosi è invece causata da un batterio trasportato direttamente dai topi.

Related Posts

Add Comment

erasmus plus
Giovani, a Norcia i primi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
erasmus plus
ERASMUS Plus: da oggi disponibile il social network dell’agenzia nazionale per i giovani
ricerche fai da te
Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet
Maturità
Figli Biologicamente Egoisti, la loro corteccia prefrontale non è ancora attiva
tema scolastico
Come impostare un tema scolastico
metodo di studio
L’importanza di avere un metodo di studio
riassunto scolastico
La tecnica per fare un riassunto scolastico
pagelle per dirigenti
Scuola: in arrivo le pagelle per dirigenti scolastici