L’utilità dei conti demo nel trading

Sono vari i siti di trading online che offrono ai loro clienti la possibilità di sfruttare un conto demo. Questa opzione però non viene utilizzata da tutti i trader, che ne sottostimano l’utilità.

Si tratta infatti di un tipo di conto operativo molto particolare, che consente di imparare a fare trading, per chi si avvicina a questa attività, o anche di testare nuove metodologie di investimento. Sul sito https://www.investimentisicuri24.com/trading-online-demo/ si possono trovare molte informazioni su come funziona un conto demo.

Aprire un conto demo

I conti demo sono disponibili su diversi siti di investimenti online. Per aprirli in genere è necessario avere un conto operativo sullo stesso sito, su cui siano presenti dei fondi; in altri casi invece qualsiasi cliente registrato può utilizzare il conto dimostrativo, senza dover attivare il proprio conto.

Si tratta in pratica di un conto virtuale, che contiene una cifra predefinita di fondi, spendibili negli investimenti che si preferiscono. I fondo sono virtuali e spesso sono anche molto elevati, fino a varie migliaia di euro. Gli affari che si effettuano sono però quelli reali, seguendo le quotazioni del mercato.

I vantaggi per un neofita

Quando si inizia a fare trading online ciò che manca in genere è la pratica in questo tipo di attività. Se si vuole imparare a fare trading è sicuramente importante acquisire alcuni concetti di base, ma è altrettanto fondamentale anche fare qualche speculazione, per copiare come funzionano, ma anche per comprendere se ci siano ancora alcuni punti da chiarire.

Se si inizia sfruttando i propri fondi si rischia di perderli rapidamente, almeno nelle prime transazioni, a volte solo perché non si hanno ancora chiari in mente i vari meccanismi che regolano questo tipo di investimenti. Iniziare con un conto demo permette invece di fare i primi affari in totale libertà, senza la paura di perdere il proprio capitale.

Per il trader professionista

Molti trader di professione e di successo utilizzano periodicamente i conti demo. Spesso si tratta delle situazioni in cui si desidera provare un nuovo metodo di trading, o una strategia vincente. Prima di applicarla alle transazioni quotidiane, la si testa con un conto demo, per vedere se effettivamente funziona e per acquisire una certa dimestichezza.

Anche con le strategie vincenti infatti il metodo migliore per apprenderle  e per “farle nostre” consiste nell’utilizzarle. La comprensione dei metodi del trading online spesso avviene attraverso un meccanismo di prove ed errori, se li si fa con dei soldi virtuali tutto avviene in modo più semplice e divertente.

Related Posts

Add Comment

erasmus plus
Giovani, a Norcia i primi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
erasmus plus
ERASMUS Plus: da oggi disponibile il social network dell’agenzia nazionale per i giovani
ricerche fai da te
Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet
Maturità
Figli Biologicamente Egoisti, la loro corteccia prefrontale non è ancora attiva
tema scolastico
Come impostare un tema scolastico
metodo di studio
L’importanza di avere un metodo di studio
riassunto scolastico
La tecnica per fare un riassunto scolastico
pagelle per dirigenti
Scuola: in arrivo le pagelle per dirigenti scolastici