Merende sane da portare a scuola

Lçe merende sane fatte in casa

Dopo le preoccupazioni per il primo giorno di scuola, la seconda preoccupazione è quella della merenda di metà mattinata. E’ sbagliato saltare questo particolare appuntamento, perché è stato dimostrato che è meglio fare tre pasti e due spuntini divisi nell’arco della giornata.

Il problema però si pone nella scelta della merenda. Gli scaffali dei supermercati offrono numerose possibilità di scelta, ma non tutte si rivelano esattamente salutari. Molte merendine contengono coloranti, conservanti e zuccheri in eccesso.

Ecco che vengono in aiuto le preparazioni fatte in casa.

La prima possibilità sono i biscotti preparati in casa, seguendo i propri gusti. Sono ottimi da gustare sia a colazione che a merenda, al momento dell’intervallo.

La macedonia permetterà inoltre di gustare della frutta di stagione sempre diversa al momento della merenda. Sarà molto semplice portarla con sé a scuola, utilizzando un contenitore per alimenti adatto. La frutta si manterrà in stato perfetto se si aggiungerà alla preparazione della macedonia un po’ di succo di limone o di arancia. Basta anche un solo semplice frutto, come la classica mela.

Il classico panino imbottito di marmellata, Nutella o prosciutto è probabilmente la più classica delle merende. Il più salutare è quello con marmellate fatte di frutta estiva, meglio ancora se senza zucchero aggiunto.

La torta preparata dalla mamma è una merenda originale e sostanziosa, che permetterà di sostituire al meglio le classiche merendine. Anche i classici cracker fatti in casa sono ideali, basta prepararli con olio extravergine. Si conservano per qualche giorno in scatole di latta.

merende sane

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

erasmus plus
Giovani, a Norcia i primi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
erasmus plus
ERASMUS Plus: da oggi disponibile il social network dell’agenzia nazionale per i giovani
ricerche fai da te
Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet
Maturità
Figli Biologicamente Egoisti, la loro corteccia prefrontale non è ancora attiva
tema scolastico
Come impostare un tema scolastico
metodo di studio
L’importanza di avere un metodo di studio
riassunto scolastico
La tecnica per fare un riassunto scolastico
pagelle per dirigenti
Scuola: in arrivo le pagelle per dirigenti scolastici