Online la consultazione sulla riforma costituzionale

Su www.partecipa.gov si può prendere parte alla consultazione pubblica sulla riforma costituzionale. Si è preso esempio dal modello dell’Islanda, e questo metodo permetterà di raccogliere i pareri di tutti gli italiani, per almeno tre mesi. Infatti, si avrà  tempo fino al 8 Ottobre 2013 per esprimere il proprio parere e le proprie idee.

Il sito in questione è stato strutturato in modo da essere esemplificativo e intuitivo: si compone di una introduzione alle ragioni della  consultazione e un glossario con tutte le terminologie presenti.

Il processo di consultazione è strutturato in tre livelli: un questionario breve, il quale dura 5 minuti, in quanto composto da 8 domande divise in 3 sezioni, e rispettivamente  Presidente della Repubblica, Governo e Parlamento; Strumenti di democrazia diretta e Autonomie territoriali. Il secondo questionario entra nello specifico della riforma costituzionale, in quanto approfondisce i temi del primo, e dura dai 20 minuti in su. Si consiglia di scaricare il testo per avere una facile comprensione e per riflettere bene sulle domande.

I questionari si possono compilare esclusivamente online (è anche un modo per avvicinare giovani e politica) e serve solo un indirizzo di posta elettronica e immettere alcuni dati, come la data di nascita, il sesso e l’occupazione.

riforma costituzionale

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

erasmus plus
Giovani, a Norcia i primi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
erasmus plus
ERASMUS Plus: da oggi disponibile il social network dell’agenzia nazionale per i giovani
ricerche fai da te
Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet
Maturità
Figli Biologicamente Egoisti, la loro corteccia prefrontale non è ancora attiva
tema scolastico
Come impostare un tema scolastico
metodo di studio
L’importanza di avere un metodo di studio
riassunto scolastico
La tecnica per fare un riassunto scolastico
pagelle per dirigenti
Scuola: in arrivo le pagelle per dirigenti scolastici