Ordinare un caffè a Vienna

un caffè a Vienna

Il caffè per gli italiani è sacro, ma inaspettatamente lo è anche per gli austriaci. L’Impero Austro-Ungarico è stato invaso dai Turchi, ma riuscirono a sconfiggerli. Durane la fuga, persero alcuni sacchetti di caffè. Un polacco ebbe l’idea di aprire la prima Kaffehaus. Da allora, il culto del caffè per gli austriaci è come l’ora del tè per gli Inglesi.

Come noi italiani abbiamo il caffè ristretto, il cappuccino e gli altri vari caffè, anche a Vienna hanno diverse bevande. Ecco come ordinare un caffè a Vienna senza sbagliare.

Chiedere un Melange significa ottenere un caffè con spuma di latte, ma non è da non confondere col Franziskaner, perché è unas orta di melange con la panna. Un Kleiner Brauner è un caffè ristretto con l’aggiunta di un goccio di latte, mentre un Grosser Brauner, invece, è un caffè lungo, sempre con l’aggiunta di latte. Si chiama Verlängester il tipico caffè lungo all’americana. L’espressione Espresso è internazionale ormai, ed è il caffè nostrano. Un Einspänner, invece, è un caffè fatto con la moka servito con panna e nei tipici bicchierini di vetro, a differenza dello Fiaker, il quale è come l’ Einspänner, ma con l’aggiunta di cognac.

Ovviamente, questi sono quelli più gettonati, ma ogni Kaffehaus ha la sua specialità: ce ne sono con liquore all’arancia, con la vodka o quelli al cioccolato.

Un ultima dritta per ordinare un caffè a Vienna: la panna montata si dice Sahne in tedesco, ma in Austria si chiama Schlagobers. Se la si vuole aggiunta, l’espressione giusta è mit Schlagobers, mentre se la si vuole togliere da una preparazione, ohne Schlagobers.

coem ordinare un caffè a Vienna

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

erasmus plus
Giovani, a Norcia i primi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
erasmus plus
ERASMUS Plus: da oggi disponibile il social network dell’agenzia nazionale per i giovani
ricerche fai da te
Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet
Maturità
Figli Biologicamente Egoisti, la loro corteccia prefrontale non è ancora attiva
tema scolastico
Come impostare un tema scolastico
metodo di studio
L’importanza di avere un metodo di studio
riassunto scolastico
La tecnica per fare un riassunto scolastico
pagelle per dirigenti
Scuola: in arrivo le pagelle per dirigenti scolastici