Papilloma Virus, tutto quello che c’è da sapere.

L‘HPV è l’abbreviazione del Papilloma Virus umano. Molti giovani ignorano totalmente la sua esistenza, pensando che solo il virus dell’HIV possa meritare tutto l’interesse. Invece, il Papilloma Virus  è molto frequente prenderlo almeno una volta nella vita, e che lasci danni.

Vediamo nel detaglio di che cosa si tratta. Iniziamo col dire che esso interessa l’area genitale maschile e l’area genitale femminile.  Il Papilloma Virus è subdolo, n quanto non causa alterazioni apparenti e, a meno che non si facciano apposite analisi, passa totalmente inosservato. E’ lui il maggior responsabile, in alcuni casi, dei tumori al collo dell’utero.

E’ solo con il Pap Test che si identificano i danni provocati da questo virus, in modo da decidere se intervenire chirurgicamente oppure lasciar guarire il tutto spontaneamente. E’ d’obbligo specificare che le lesioni si trasformano in tumori dopo molti anni: nella maggioranza dei casi, il Papilloma Virus scompare in maniera spontanea nel giro di un anno, ma è sempre bene essere sotto stretto controllo medico e tenere sotto controllo la situazione.

Una cosa in comune con l’HIV ce l’ha: si trasmette infatti per via sessuale e, a differenza dell’HIV, il preservativo non offre una protezione sufficiente, come accade per altre malattie sessualmente trasmissibili.

 Papilloma Virus

 

Related Posts

Add Comment

erasmus plus
Giovani, a Norcia i primi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
erasmus plus
ERASMUS Plus: da oggi disponibile il social network dell’agenzia nazionale per i giovani
ricerche fai da te
Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet
Maturità
Figli Biologicamente Egoisti, la loro corteccia prefrontale non è ancora attiva
tema scolastico
Come impostare un tema scolastico
metodo di studio
L’importanza di avere un metodo di studio
riassunto scolastico
La tecnica per fare un riassunto scolastico
pagelle per dirigenti
Scuola: in arrivo le pagelle per dirigenti scolastici