I parenti sono più indigesti del cenone

cenone

Il Natale è il periodo delle abbuffate e di superlavoro per il nostro apparato digerente. Se però ci capita di accusare mal di testa o di stomaco, nausea e altri disturbi digestivi, evitiamo di dare sbrigativamente la colpa al troppo panettone e spumante: il Natale è un’occasione impegnativa anche per la nostra psiche e il fatto di trovarci per molte ore a stretto contatto con persone che per tutto l’anno consideriamo più serpenti che parenti, potrebbe essere la causa di molti dei nostri sintomi. Insomma, più che le ricche portate alimentari, potremmo non digerire i nostri familiari.

Generalmente si tenta di evitare le situazioni e gli incontri non graditi, e quando ciò non è possibile il corpo ci segnala il disagio emotivo con sintomi semplici ma emblematici: nausea, disturbi digestivi, mal di stomaco, mal di testa. Molti di questi disturbi possono essere ricondotti a conflitti emotivi che si innescano in situazioni di stress.

Il rimedio di emergenza è ritirarsi per qualche minuto in un luogo tranquillo, rilassarsi ed eseguire un semplice esercizio di respirazione, facendo in modo che l’aria attraversi  pancia, diaframma e petto, immaginando di spingerla verso il basso, anche se all’inizio fa un po’ di fatica a scendere.

parenti

 

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

erasmus plus
Giovani, a Norcia i primi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
erasmus plus
ERASMUS Plus: da oggi disponibile il social network dell’agenzia nazionale per i giovani
ricerche fai da te
Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet
Maturità
Figli Biologicamente Egoisti, la loro corteccia prefrontale non è ancora attiva
tema scolastico
Come impostare un tema scolastico
metodo di studio
L’importanza di avere un metodo di studio
riassunto scolastico
La tecnica per fare un riassunto scolastico
pagelle per dirigenti
Scuola: in arrivo le pagelle per dirigenti scolastici