Prende 4 in un compito mai svolto

Prendere un’insufficienza a un compito mai svolto. E’ quanto accaduto ad un utente di Skuola.net che ha chiesto aiuto sul forum del sito web. E’ stato assente per malattia l’ultima settimana di scuola durante la quale l’insegnante ha fatto un compito in classe e ha assegnato un 4 perché non l’ha svolta. Ma si può fare?

Le valutazioni devono essere espresse con voti in decimi, sia per la conoscenza delle materie che per il comportamento. Il voto inferiore ai cinque decimi nella condotta comporta la non ammissione alla classe successiva o agli esami, indipendentemente dai risultati ottenuti nelle varie discipline scolastiche

Ovviamente i voti non possono essere distribuiti arbitrariamente. Occorrono delle prove periodiche e finali da sottoporre agli studenti per verificare la loro preparazione e il loro livello di apprendimento. Esclusi gli esami di fine anno, sono le interrogazioni settimanali e i compiti in classe a pesare nell’elaborazione del giudizio finale. Solitamente, infatti, i prof. arrivano al voto conclusivo che figurerà in pagella attraverso la media delle valutazioni riportate nelle verifiche svolte mensilmente. E’ anche vero che gli alunni decidano di assentarsi, ma devono portare la giustificazione. Ad ogni modo gli insegnanti non sono legittimati a valutare una prova non svolta decidendo per l’insufficienza.

 compito in classe

 

Related Posts

Add Comment

erasmus plus
Giovani, a Norcia i primi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
erasmus plus
ERASMUS Plus: da oggi disponibile il social network dell’agenzia nazionale per i giovani
ricerche fai da te
Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet
Maturità
Figli Biologicamente Egoisti, la loro corteccia prefrontale non è ancora attiva
tema scolastico
Come impostare un tema scolastico
metodo di studio
L’importanza di avere un metodo di studio
riassunto scolastico
La tecnica per fare un riassunto scolastico
pagelle per dirigenti
Scuola: in arrivo le pagelle per dirigenti scolastici