Presentato libro le cui pagine sono filtri che rendono l’ acqua potabile

L’invenzione, realizzata dalla ricercatrice Teri Dankovich, riesce a purificare l’acqua dal 99% dei batteri

Libro per acqua potabileUn libro può purificare le menti, ma da oggi può purificare anche l’acqua. Come è possibile che un libro renda l’ acqua potabile? Ovviamente non è un libro come tutti gli altri; le sue pagine, stampate con le istruzioni d’uso in inglese e nella lingua del paese a cui è destinato, contengono nanoparticelle di rame o di argento, e possono essere strappate per filtrare l’acqua, uccidendo tutti i batteri che vengono a contatto con il foglio.

Il funzionamento è elementare, si prende un foglio, lo si appoggia sull’apertura di un contenitore in cui viene versata l’acqua, questa, passandoci attraverso, si purifica. Questo dispositivo è stato presentato dalla sua inventrice, Teri Dankovich, al 250° simposio dell’American Chemical Society a Boston.

La ricercatrice ha impiegato diversi anni per sviluppare questa tecnologia, atta a risolvere il problema della mancanza di accessibilità all’acqua potabile che affligge oggi quasi settecento milioni di persone che vivono nei Paesi in via di Sviluppo.

Il libro è stato testato filtrando l’acqua di venticinque fonti d’acqua dei Paesi più problematici sotto questo punto di vista, e i risultati hanno provato che le sue pagine riescono ad uccidere il 99% dei batteri. Prima di mettere il libro sul mercato però bisognerà far in modo che questo abbatta anche la carica virale e quella protozoica.

Related Posts

Add Comment

erasmus plus
Giovani, a Norcia i primi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
erasmus plus
ERASMUS Plus: da oggi disponibile il social network dell’agenzia nazionale per i giovani
ricerche fai da te
Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet
Maturità
Figli Biologicamente Egoisti, la loro corteccia prefrontale non è ancora attiva
tema scolastico
Come impostare un tema scolastico
metodo di studio
L’importanza di avere un metodo di studio
riassunto scolastico
La tecnica per fare un riassunto scolastico
pagelle per dirigenti
Scuola: in arrivo le pagelle per dirigenti scolastici