Professori su Facebook: giusto o sbagliato?

Professioni su Facebook

I professori su Facebook, sono certamente una novità moderna. Alex Corlazzoli, professore e blogger, oltre che scrittore sul Fatto Quotidiano, è un forte sostenitore dell’ingresso dei professori su Facebook, anche s è in corso un dibattito per capire se sia giusto o meno chattare con i propri studenti. Per chi è contrario, le motivazioni sono che si può instaurare un conflitto di interessi e che gli studenti non ripettino più l’autorità del professore.

Invece, chi è favorevole, come Alex Corlazzoli,  gli insegnanti dovrebbero superare in brevissimo tempo tutte le resistenze che ancora hanno riguardo l’utilizzo dei social network su Internet. Non è che alla fine dell’orario scolastico si cessa di essere professori, quindi è un fatto positivo se gli studenti richiedano l’amicizia del docente su Facebook.

Secondo Alex Corlazzoli, poter raggiungere i propri studenti sui social network ha un ulteriore vantaggio, cioè aiuta a prevenire i fenomeni di cyberbullismo, perché un professore deve essere in grado di utilizzare con disinvoltura libri, gessi e meccanismi di istruzione più moderni.

C’è da dire comunque, che molti istituti vietano questa pratica. uno tra tutti, l’istituto Isis Malignani di Cervignano, in provincia di Udine, dove è vietatissima l’amicizia su Facebook tra professori e studenti

professori su Facebook

 

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

erasmus plus
Giovani, a Norcia i primi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
erasmus plus
ERASMUS Plus: da oggi disponibile il social network dell’agenzia nazionale per i giovani
ricerche fai da te
Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet
Maturità
Figli Biologicamente Egoisti, la loro corteccia prefrontale non è ancora attiva
tema scolastico
Come impostare un tema scolastico
metodo di studio
L’importanza di avere un metodo di studio
riassunto scolastico
La tecnica per fare un riassunto scolastico
pagelle per dirigenti
Scuola: in arrivo le pagelle per dirigenti scolastici