Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet

Dopo aver fatto questo tipo di ricerca, il 92% degli adolescenti si sente molto ansioso e il 45% sente il bisogno di parlarne con i genitori

A cosa serve il medico della mutua quando tutti oramai abbiamo in casa Doc. G, cioè il dottor Google, che ha sempre una risposta allarmista per ogni sintomo che gli presentiamo? A cadere nell’errore di affidarsi a internet invece che ad un vero medico per avere delle diagnosi sono principalmente gli adolescenti, il 77% di loro infatti usa la rete per informarsi su argomenti riguardanti la salute e il benessere.

ricerche fai da teA rivelare questo dato è la prima ricerca europea che ha cercato di mettere in relazione l’uso di internet e la salute dei giovani, ‘Diagno//click’, che ha analizzato un campione si 1.713 adolescenti, provenienti da 10 regioni del Nostro Paese, di età compresa tra i 13 e i 19 anni.

Ai ragazzi è stato sottoposto un questionario con domande a risposta chiusa e altre a risposta aperta. Quando al campione è stato chiesto perché cercassero informazioni sanitarie on-line, il 92% ha risposto che la velocità e la possibilità di avere informazioni 24 ore su 24 è quello che li spinge maggiormente.

Dopo questo tipo di ricerche però l’82% degli adolescenti si sente confuso perché non ha compreso con chiarezza tutte le informazioni. La mancata comprensione spinge il 92% di chi fa queste ricerche a sentirsi estremamente ansioso. Il dato positivo è che il 45% dei ragazzi avverte il bisogno di parlare in seguito con i genitori e di farsi rassicurare sulle informazioni trovate.

Related Posts

Add Comment

erasmus plus
Giovani, a Norcia i primi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
erasmus plus
ERASMUS Plus: da oggi disponibile il social network dell’agenzia nazionale per i giovani
ricerche fai da te
Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet
Maturità
Figli Biologicamente Egoisti, la loro corteccia prefrontale non è ancora attiva
tema scolastico
Come impostare un tema scolastico
metodo di studio
L’importanza di avere un metodo di studio
riassunto scolastico
La tecnica per fare un riassunto scolastico
pagelle per dirigenti
Scuola: in arrivo le pagelle per dirigenti scolastici