Savona: mancano gli insegnanti di sostegno

insegnantidisostegnoasavona

E’ cominciata da un mese l’anno scolastico e già la situazione è critica per ciò che concerne la  situazione del sostegno nelle scuole della provincia di Savona. Ci sono decine di ragazzi portatori di handicap a cui non è  stato assegnato alcun docente in quanto mancano gli insegnanti di sostegno.

Gli insegnanti, i dirigenti e le famiglie del territorio  lanciano un grido di aiuto. Alcune cattedre sono state assegnate in deroga, cioè proprio perchè erano necessari degli insegnanti già nel mese di settembre.
La situazione potrebbe manifestare come ragazzi con abilità differenti, avrebbero bisogno  di ore maggiori e invece si trovano a dividere l’insegnate con almeno altri due compagni.
Purtroppo, come dice Livio Virtù, dirigente del Comprensivo di Carcare e presidente del Clip, il Gruppo di Lavoro Interistituzionale provinciale,  esistono delle difficoltà reali nella gestione di questo delicato settore. A partire dal fatto che l’assegnazione del sostegno scolastico avviene solo dopo la consegna del verbale della commissione medica. I tempi, però, non sempre coincidono. Ad esempio, alcune commissioni si sono riunite ad agosto, altre a settembre e altre, ancora, si stanno riunendo adesso, mentre l’assegnazione dell’organico, ossia degli insegnanti, avviene a giugno. Alcuni ragazzi, quindi, non vengono conteggiati o vengono presi in considerazione in ritardo“.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

erasmus plus
Giovani, a Norcia i primi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
erasmus plus
ERASMUS Plus: da oggi disponibile il social network dell’agenzia nazionale per i giovani
ricerche fai da te
Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet
Maturità
Figli Biologicamente Egoisti, la loro corteccia prefrontale non è ancora attiva
tema scolastico
Come impostare un tema scolastico
metodo di studio
L’importanza di avere un metodo di studio
riassunto scolastico
La tecnica per fare un riassunto scolastico
pagelle per dirigenti
Scuola: in arrivo le pagelle per dirigenti scolastici