Stress da studio ? Si combatte con la dieta

Anche se siamo in piena estate, qualche malcapitato studente senz’altro dovrà studiare per dare gli ultimi esami. Tra l’afa estiva, le distrazioni e lo stress, bisogna ammettere che i compito è arduo, ma correggendo l’alimentazione, si può adempiere al compito senza problemi…e godersi le vacanze, dopo!

Partiamo dal presupposto che non esiste una dieta miracolosa per lo studente, come non esistono diete miracolose in generale, bensì esistono dei consigli alimentari da adottare come stile di vita, in modo da affrontare il proprio carico di lavoro in maniera più serena possibile. Delle buone abitudini alimentari aiutano a migliorare la capacità di apprendere e il controllo emotivo e dello stress: questo perché il cervello ha bisogno di carburante buono per rendere al meglio delle sue potenzialità.

Una buona abitudine è consumare almeno tre pasti al giorno in orari stabiliti e variare il più possibile (non va bene mangiare sempre pasta al pomodoro o patatine fritte), aggiungendo due spuntini leggeri per ricaricare le batterie durante le pause studio: è ottima la frutta, ricca di zuccheri, fondamentali per mantenere elevati i livelli di attenzione e concentrazione. Mai saltare la colazione, perché dopo un digiuno forzato di 8 ore il fisico ha bisogno di energia. E’ ideale consumare latte con miele o zucchero, cereali, biscotti o fette biscottate, utili per prevenire il calo glicemico e per avere un giusto apporto di vitamine e minerali.

Stress da studio

Related Posts

Add Comment

erasmus plus
Giovani, a Norcia i primi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
erasmus plus
ERASMUS Plus: da oggi disponibile il social network dell’agenzia nazionale per i giovani
ricerche fai da te
Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet
Maturità
Figli Biologicamente Egoisti, la loro corteccia prefrontale non è ancora attiva
tema scolastico
Come impostare un tema scolastico
metodo di studio
L’importanza di avere un metodo di studio
riassunto scolastico
La tecnica per fare un riassunto scolastico
pagelle per dirigenti
Scuola: in arrivo le pagelle per dirigenti scolastici