Ecco cosa succede se non si mangia più

mangia

mangiaUna sola domanda: cosa accade al corpo di una persone se non si mangia per diverso tempo? oggi vi andremo a spiegare molto brevemente come funziona.

Durante il periodo in cui non si mangia il corpo avvia dei processi metabolici che consentono, bene o male, di risparmiare qualche briciolo di energia, cosi facendo la vita si allungherà ma non di tanto, in attesa che quest’ ultimo riceva del cibo.Già a distanza di 6 ore il fisico inizia a prendere le sue risorse dal glicogeno, che sono delle molecole che producono energia.

Dopo che si passano tre giorni senza toccare nessun tipo di alimento, il glucosio ovviamente non ci sarà più, il fisico inizia ad entrare in uno stato che prende il nome di chetosi, che sono corpi che vengono presi dal cervello per utilizzarli poi come energia per il nostro corpo.

Dopo 3 giorni di digiuno, la riserva di glucosio sarà praticamente quasi esaurita, per cui non solo ci sentiremo affamati, ma il nostro corpo comincerà ad entrare in uno stato di chetosi, uno stato che comporta elevati livelli di corpi chetonici nel sistema. I corpi chetonici verranno utilizzati dal cervello come principale fonte di carburante. Se il digiuno rimane più prolungato del solito, inizierà la fase in cui il fisico mangia i muscoli, anche qui piano piano il metabolismo inizierà a rallentare, l’ energia rimasta sarà veramente poca con conseguente possibilità di prendere un sacco di malattie, poi come ultima possibilità c’ è la morte.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

erasmus plus
Giovani, a Norcia i primi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
erasmus plus
ERASMUS Plus: da oggi disponibile il social network dell’agenzia nazionale per i giovani
ricerche fai da te
Quattro adolescenti su cinque in Italia cercano diagnosi fai da te su internet
Maturità
Figli Biologicamente Egoisti, la loro corteccia prefrontale non è ancora attiva
tema scolastico
Come impostare un tema scolastico
metodo di studio
L’importanza di avere un metodo di studio
riassunto scolastico
La tecnica per fare un riassunto scolastico
pagelle per dirigenti
Scuola: in arrivo le pagelle per dirigenti scolastici